Giorgia Tarabelli vince 3° premio concorso “Fotografa la Costituzione

Giorgia Tarabelli vince 3° premio concorso "Fotografa la Costituzione

Giorgia Tarabelli vince 3° premio concorso “Fotografa la Costituzione

Giorgia Tarabelli – La giovane Giorgia Tarabelli è stata premiata con il terzo premio nel concorso “Fotografa la Costituzione”, promosso dall’Università degli Studi di Perugia. La sua fotografia ritrae suo nonno, Giancarlo Casciotti, mentre si dedica al suo lavoro di artigiano.

L’Amministrazione comunale di Paciano ha voluto riconoscere la capacità tecnica di Giorgia e il messaggio positivo contenuto nello scatto, consegnandole un attestato di merito durante una cerimonia nella Sala consiliare. Il sindaco Riccardo Bardelli ha elogiato la giovane vincitrice, definendola “bravissima sia per la foto che per la motivazione”.

Il concorso “Fotografa la Costituzione” era aperto a tutti gli studenti delle classi quinte delle scuole della regione Umbria. Il tema della competizione era interpretare i principi e i valori della Carta Costituzionale attraverso la fotografia.

La motivazione di Giorgia ha sottolineato l’importanza del sacrificio e del senso di lavoro trasmessi da suo nonno: “Mio nonno, colui che mi ha trasmesso il senso del sacrificio, condividendo testimonianze e tramandando esperienze di lavoro, in un periodo in cui la frustrazione e l’insoddisfazione per noi giovani sono sistematicamente dietro l’angolo, lasciandoci marcire nella passività e nella monotonia”.

Il vicesindaco Luca Dini ha commentato che la foto racconta una storia collettiva spesso bistrattata o dimenticata, ma di grande valore nell’ispirare le nuove generazioni a riflettere sul proprio ruolo attivo nella società.

La fotografia di Giorgia Tarabelli è stata un tributo al lavoro e al sacrificio, valori fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione, e il suo messaggio ha colpito il cuore dell’Amministrazione comunale e dei giudici del concorso. Il premio conferisce a Giorgia un riconoscimento per la sua abilità nell’esprimere, attraverso l’arte della fotografia, un messaggio sociale e culturale che ha riscosso grande apprezzamento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*