Il Riccio Pievese tra Fonti storiche e museo di storia naturale

Il Riccio Pievese tra Fonti storiche e museo di storia naturale

Il Riccio Pievese – Domenica 27 novembre il Gruppo Ecologista “Il Riccio”, in collaborazione con  l’Associazione Pro Museo “Luigi Boldrini” di Pietrafitta e la Biblioteca Comunale “Francesco Melosio” di Città della Pieve, organizza un’escursione all’Anello delle Fonti Storiche e la visita al Museo di Storia Naturale e del Territorio di Città della Pieve. A guidare l’escursione e la visita al Museo l’esperto ed esponente del Gruppo Ecologista Riccardo Testa.

L’iniziativa è la terza

L’iniziativa è la terza ed ultima tappa del Progetto, voluto dal Gruppo Ecologista, partito con la presentazione, sabato 29 ottobre a Città della Pieve, del libro  “Gli Elefanti Fossili dell’Umbria” di Adria Faraone, Laura e Romano Guerra, ed è proseguito con l’escursione al Lago di Pietrafitta e la visita al Museo Paleontologico “Luigi Boldrini”; due iniziative che hanno riscosso vero interesse.

La partenza per l’escursione di domenica 27 è fissata per le ore 8.30 da piazza Matteotti, di fronte alla Rocca di Città della Pieve. L’Anello delle Fonti Storiche è un piacevole e suggestivo percorso ad anello di circa 4 km. che circonda la città toccando le tre Fonti: Venella, Cannelle, Trova, importanti nei tempi passati per l’attingimento dell’acqua, il lavaggio dei panni, ma anche luogo di aggregazione per i giovani di allora.

Nel percorso si toccherà la chiesa di San Pietro con il suo stupendo panorama sulla Val di Chiana, il suggestivo vicolo Baciadonne e il Pozzo del Casalino famoso per il percorso sotterraneo, un cunicolo percorribile, che lo collega alla Fonte Cannelle.

È un trekking prevalentemente urbano che solo a tratti tocca la campagna. Inizia dal centro storico e subito, a fianco ad una delle porte antiche, scende alla fonte Venella. Poi attraversando un altro tratto urbano ci si sposta verso l’ex mattatoio comunale dove si trova la fonte Cannelle. Infine attraverso un altro tratto urbano si raggiunge la fonte Trova funzionante fin dal Medioevo e recentemente ristrutturata.

Alle ore 10.30 circa seguirà la visita al Museo di Storia Naturale e del Territorio situato a Palazzo Corgna – Piano Nobile, di fronte alla Cattedrale, in  piazza Gramsci. È un Museo unico nel suo genere che raccoglie numerose collezioni di pietre, fossili, semi, animali.

È possibile effettuare anche solo la passeggiata delle Fonti o solamente la visita al Museo.

L’escursione  è  gratuita per i soci del Gruppo Ecologista “Il Riccio”, per i non iscritti  la quota assicurativa è di 5,00 euro, è possibile anche, con 10,00 euro, effettuare l’iscrizione all’Associazione.

L’ingresso al Museo è gratuito.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti  si può scrivere  a  ecologistiilriccio@gmail.com  oppure telefonare al numero 3396134127.

La prenotazione è gradita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*