Fausto Mesolella, chitarrista della Piccola Orchestra degli Avion Travel, suonerà al Festival delle Corrispondenze di Monte del Lago venerdì 12, ore 21.30, nella piazzetta di Sant’Andrea. Un concerto in cui l’artista, oltre a rendere magica la notte del piccolo borgo di Monte del Lago con la sua chitarra, si racconterà attraverso alcuni suoi scritti: lettere e poesie.
Chitarrista d’eccezione, compositore e arrangiatore, Mesolella, dopo una carriera in cui, oltre che con gli Avion Travel, con cui collabora dal 1986, ha lavorato con artisti italiani e stranieri, realizzato colonne sonore per film, portato avanti progetti con altri artisti, ha recentemente pubblicato il suo primo disco da solista, Suonerò fino a farti Fiorire.
“La parola influenza il suono come il suono influenza la parola – ha dichiarato Mesolella in una recente intervista sul rapporto tra tra musica e scrittura. Io vengo da un territorio di composizione, il mio mestiere è scrivere musica ma non solo quella.
Ho scritto 30 anni di musica per gli Avion Travel e per tantissimi artisti italiani e molte volte le cose sono nate da una frase, da una parola da un testo e molte volte i testi sono nati da una colonna sonora già esistente. Quindi c’è una influenza reciproca tra le varie cose.
La musica deve essere il senso della parola come la parola deve essere il senso della musica. Quella è la canzone: l’unione di due sensi”.
Commenta per primo