Realizzato completamente a mano, con passione e professionalità dal magionese Sante Cacchiata, il grande presepe meccanizzato allestito nell’area adiacente la Chiesa di san Giovanni Battista, sarà inaugurato lunedì 8 dicembre dopo la Santa Messa del mattino.
Cinquantacinque metri quadri di paesaggi e personaggi che raccontano, con i loro movimenti meccanizzati, piccole scene di vita quotidiana scanditi dal sorgere e dal tramontare del sole: una macina che gira o un pescatore che lancia l’amo; mamme che abbracciano il figlio mentre il padre aggiusta le botti, pastori che portano il gregge a pascolare, botteghe, case, ogni cosa sembra vivere in una serenità assoluta mentre, al centro della scena, tutto è in attesa del grande giorno: la nascita del Salvatore.
Una realizzazione che tutti gli anni incanta grandi e bambini ma che, soprattutto, sorprende per la grande abilità del suo esecutore chiamato, da diversi anni, a realizzare i presepi nel Duomo di Perugia e in altri luoghi pubblici in tutta l’Umbria. Una passione dettata dalla volontà di preservare questa antica tradizione che vede, proprio in questa regione, il suo luogo di origine.
Commenta per primo