Sarteano, Passkey Art festival eventi di sabato 4 settembre

SARTEANO – “Non è prudente racchiudere in una classificazione il potere dell’inventiva, vi si alimenta la creatività che fa dell’uomo una creatura capace di sognare; così appare improba costringerla in un’etichetta che possa coerentemente comprendere tutte le varie sfaccettature dell’immaginazione e della fantasia. Gli artisti si sforzano incessantemente di valicare i confini del Sogno pervenendo a nuove “fantastiche” visioni per una descrizione degli spazi in cui si spingono: dal Simbolismo all’Onirismo, dal Surrealismo alla Metafisica, dal Realismo magico al Visionario, dal Meraviglioso al Favolistico”- Patrizia Cerri

È questa l’essenza della mostra “Il Castello dei sogni” all’allestita all’interno del suggestivo Castello di Sarteano e che si è aperta lunedì 29 settembre nell’ambito di PassKey Art Festival, il festival di arte contemporanea che rende protagonista tutta la Valdichiana Senese.

“Il Castello dei sogni” mette in mostra opere dei Maestri eredi della più pura tradizione classica italiana, un percorso che ci incita a stimolare l’immaginazione, obbligandoci a volgere lo sguardo oltre il reale. I maestri che si possono ammirare il questa eccetante location sono: Edi Brancolini, la cui figurazione classica e nitida predispone teatrali composizioni tra allegoria ed enigma; le fondamenta della “famiglia”sono per Vincenzo Calli uno scrigno di sogni e memorie, fulcro attorno al quale ruotano le sue figure intrecciate come viti nelle vigne e l’universo di Raffaele De Rosa si protende in una epica rievocazione di medioevo fantastico, dimora di cavalieri e giostre, tra mastodontiche architetture neo-gotiche.

Sempre a Sarteano, nell’ambito di PassKey fino al 2 novembre, nella sala mostre Comunale, è possibile vedere l’esposizione “Nexiture” di Vinicio Momoli, artista padovano, la cui vivacità e curiosità l’hanno portato fin da giovane, a viaggiare e a muoversi attraverso il mondo dell’arte e della cultura, mettendolo in contatto con le avanguardie parigine e newyorkesi, dando inizio alla sua originale ricerca espressiva, riconducibile al pensiero minimalista e alla semplicità della forma-materia-colore.

Sabato 4 ottobre 2014 alle ore 18.00 presso il Castello di Sarteano si svolgerà una visita della mostra e a seguire lo spettacolo “SOGNI E FUOCO” a cura del gruppo di artisti di strada “Viatores”. La Compagnia Viatores porta in scena racconti fantastici in una suggestiva fusione tra spettacolo di strada, letture teatrali, musica ed elaborate scenografie, complici coloratissimi costumi ed atmosfere da sogno.

Domenica 5 ottobre alle ore 15:00 si svolgerà la visita della mostra NEXITURE di Vinicio Momoli alla presenza dei blogger del Tripraduno del blog Trippando. Il blog, nato dalla mente di Silvia Ceriegi di Pisa, è uno dei blog più seguiti in Italia che tratta di viaggi. Dal 2011 ad oggi ha totalizzato 45.000 visite mensili, ha 3550 seguaci web e 4000 follower su Twitter.

Nei giorni 4 e 5 ottobre una trentina di bloggers saranno a Sarteano, tappa scelta per la loro reunion annuale, per scoprire questo splendido luogo al confine tra la Valdichiana e Valdorcia. I bloggers saranno ospitati nelle strutture ricettive del comune e armati di smatphone e di voglia di scoprire il nostro territorio si aggireranno per le vie del paese per conoscerne ogni suo particolare. Oltre all’offerta di mostre e spettacoli di PassKey Art Festival, i bloggers potranno vedere il territorio delle cinque contrade di Sarteano, il Museo, la Tomba della Quadriga Infernale, l’annunciazione di Beccafumi, Castiglioncello e Fontevetriana, l’Abbazia di Spineta e la Riserva di Pietroporciana, assistendo, inoltre, alla cerimonia di Riconcialiazione delle contrade in programma sabato 4 ottobre e testando la cucina nei nostri ristoranti con i piatti e le prelibatezze locali.

Un weekend di inizio autunno ricco di appuntamenti quello che si appresta a vivere Sarteano. Per maggiori informazioni su news ed eventi www.sarteanoliving.it

Ricordiamo che Passkey Art Festival è organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano, vanta il patrocinio del MIbact e l’inserimento nel circuito “Toscanaincontemporanea”.

Per maggiori informazioni sulle mostre, spettacoli. degustazioni e laboratori consultare il sito internet http://www.passkeyfestival.com.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
25 × 30 =