XV edizione Premio Vittoria Aganoor Pompilj, domenica la premiazione

Si avvia alla conclusione la terza edizione del Festival delle Corrispondenze di Monte del Lago che vede il suo momento conclusivo nella cerimonia di premiazione della XV edizione del Premio letterario nazionale Vittoria Aganoor Pompilj riservato a lettere e carteggi, che si terrà alle 17.30 nel giardino di Villa Aganoor.

Protagonista della mattina un altro personaggio che vede i natali proprio in questo piccolo borgo affacciato sul Trasimeno: il geografo Bartolomeo Borghi. Sarà lo storico Vanni Ruggeri, ore 11 sala conferenze Villa Aganoor, nella conferenza Il network scientifico di un erudito del Settecento.

Bartolomeo Borghi attraverso le sue lettere, a introdurci nel mondo del primo geografo italiano. A lui si deve la pubblicazione del primo atlante di cui la biblioteca comunale di Magione conserva una preziosa edizione.

La mattina prosegue con una visita guidata lungo le vie di Monte del Lago. A seguire momento musicale con Valentina Calabrese e Daniela d’Agostino con letture di Stefano Bertea e Piera Conti.

Un momento molto particolare del festival sarà dedicato a Valter Corelli con la lettura di una lettera dedicatagli da Sofia Brogioni da lui diretta, appena bambina, in Mamma mia dammi cento lire della Compagnia Teatrale Magionese.

Chiuderà il pomeriggio la Cerimonia di premiazione della XV edizione del Premio Vittoria Aganoor che quest’anno vede vincitore della prima sezione il libro edito dalla Carocci Delio Cantimori, Gastone Manacorda Amici per la storia, lettere 1942-1966. Chiuderà la giornata, e il festival, il tradizionale concerto in piazza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*