A Villa Colle del Cardinale l’anteprima della tredicesima edizione del Festival delle Corrispondenze
“Filosofia oggi, inutile o necessaria?” è il titolo dell’appuntamento di anteprima del Festival delle Corrispondenze che, prima dell’avvio della tredicesima edizione dal 4 all’8 settembre a Monte del Lago di Magione, propone un’incursione alla Villa del Colle del Cardinale di Perugia domenica primo settembre alle 19, che vedrà protagonista Massimo Cacciari. Il filosofo contemporaneo dialogherà con il direttore artistico del FdC, nonché linguista, critico letterario e scrittore, Massimo Arcangeli.
Spiega Arcangeli: «Quanto incidono l’intelligenza artificiale, l’antiumanesimo del nuovo pensiero ecologico o il dogmatismo scientifico (intenzionato a eliminare l’inciampo di qualunque dubbio o interrogativo possa turbarne l’influenza e la diffusione) sul futuro del pensiero filosofico? E la filosofia, per ciò stesso, è ancora necessaria o è già diventata inutile? Massimo Cacciari, uno dei più importanti filosofi italiani dei nostri tempi, tenterà di rispondere nel suo intervento a queste cruciali domande e ad altre, riflettendo sul ruolo della filosofia in una società sempre più “fluida” e articolata come l’attuale, a partire dai suoi ultimi prodotti editoriali (in particolare “Metafisica concreta”, uscito nel 2023 per Adelphi). L’intelligenza artificiale, al centro di un acceso dibattito, sarà anche uno dei punti focali di riflessione critica sul concetto stesso di “corrispondenza”, fino a ieri ridisegnata dai nuovi media con riferimento al sistema di relazioni fra le persone e ora proiettata sul rapporto fra l’essere umano e le macchine e sull’orizzonte non più così lontano, e anzi prossimo, del transumanesimo».
Breve bio – Professore, filosofo e politico, nato a Venezia nel 1944, Massimo Cacciari ha tenuto lezioni, corsi e conferenze presso numerose università e istituzioni europee. Tra riconoscimenti più prestigiosi ricevuti: il premio Hannah Arendt per la filosofia politica nel 1999, il premio dell’Accademia di Darmstadt nel 2002, la medaglia d’oro del Circulo de bellas Artes di Madrid nel 2005, la medaglia d’oro “Pio Manzù” del presidente della Repubblica Italiana nel 2008, il premio De Sanctis per la saggistica nel 2009, la laurea honoris causa in Architettura dell’Università di Genova nel 2002, quella in Scienze politiche dell’Università di Bucarest nel 2007, quella in Filologia classica dell’Alma Mater di Bologna nel 2014.
È cittadino onorario di Sarajevo, per la sua azione politica e culturale durante la guerra e l’assedio della città, e di Siracusa, per i suoi lavori su Platone e il Neoplatonismo.
È stato co-fondatore e co-direttore di alcune delle riviste che hanno segnato la vita politica, culturale e filosofica italiana tra gli anni Sessanta e Novanta, da “Angelus Novus” a “Contropiano”, da “Laboratorio politico” al “Centauro”, a “Paradosso”.
Tra le opere: “Krisis. Saggio sulla crisi del pensiero negativo da Nietzsche a Wittgenstein” (1976), “Dallo Steinhof” (1980), “Icone della legge” (1985);”Dell’inizio” (1990), “Geo-filosofia dell’Europa” (1994), “Arte, tragedia, tecnica” (in collaborazione con M. Donà, 2000), “Della cosa ultima” (2004), “Tre icone” (2007), “Hamletica (2009)”, “Doppio ritratto. San Francesco in Dante e Giotto” (2012), “Labirinto filosofico” (2014, vincitore del premio Hemingway 2016), “Generare Dio” (2017), “Paradiso e naufragio” (2022), “Metafisica concreta” (2023).
Tutto il programma dettagliato sul sito ufficiale: www.festivaldellecorrispondenze.it
Il Festival delle Corrispondenze è un evento promosso e organizzato dal Comune di Magione – Assessorato alla cultura, insieme a Gal Trasimeno-Orvientano e associazione culturale Pro Monte del Lago. Con il patrocinio e il sostegno di: Regione Umbria, Direzione Regionale Musei Umbria – Ministero della Cultura. In collaborazione con Isuc – Istituto per la Storia dell’Umbria contemporanea, Festa di Scienza e di Filosofia (Foligno). Main sponsor: Generali Prefabbricati SpA
Commenta per primo