Umbria Endurance Lifestyle 2015, tutto pronto a Castiglione del Lago

foto Oreste Testa

Umbria Endurance Lifestyle 2015 entra nel vivo. Dopo le visite preliminari di oggi pomeriggio, cresce l’attesa per le sette gare e per gli oltre 180 cavalli, che domani e domenica faranno di Castiglione del Lago e dell’aeroporto Eleuteri l’ombelico del mondo dell’endurance nazionale.

La prova più spettacolare, quella sui 160 chilometri che assegnerà il titolo italiano assoluto, prenderà il via domani mattina alle 6,30 e nel corso della giornata porterà i binomi partecipanti a confrontarsi lungo un percorso che toccherà gli angoli più suggestivi del lago Trasimeno e le campagne del territorio intorno a Castiglione del Lago.

Oltre al Campionato italiano assoluto, domani alle 8 prenderà il via anche un’altra gara della Trasimeno endurance cup, altrettanto agguerrita, sulla distanza dei 92 chilometri. Domenica, invece, entreranno in scena i ragazzi impegnati nel Campionato italiano junior & young riders (partenza alle 6,30) e i partecipanti alla gara sui 120 chilometri della Trasimeno endurance cup (il via alle 7) e alle tre gare regionali (partenze alle 8, alle 9 e alle 10).

Le scuderie del villaggio internazionale allestito all’aeroporto Eleuteri sono piene di cavalli e i cavalieri stanno studiando il percorso e mettendo a punto ogni dettaglio per essere in grado di dare il massimo su uno dei tracciati più accreditati a livello internazionale. L’obiettivo, per tutti, è quello di tagliare il traguardo e di essere protagonisti insieme ai propri cavalli di una prestazione in linea con le grandi imprese che dal 2001 sono state portate a termine in riva al Trasimeno.

“Sarà una grande festa dell’endurance – ha detto Gianluca Laliscia, ‘motore’ dell’evento, venerdì sera durante la presentazione ufficiale – e il nostro impegno è tutto concentrato nel garantire a tutti le migliori condizioni affinché tutti i binomi possano gareggiare all’insegna della sicurezza. Riusciremo a farlo grazie al lavoro di duecento persone e alla dedizione della gente e delle associazioni del Trasimeno, che anche in questa occasione si sono rimboccate le maniche per fare in modo che questo territorio si presenti al meglio”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*