Prosegue il programma speciale del Comune di Castiglione del Lago nella settimana del Giorno della Memoria, a 70 anni esatti dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. In collaborazione con Lagodarte e con la libreria Libri Parlanti, domani sera al Cinema Caporali alle ore 18 la scrittrice, autrice e regista Lorenza Mazzetti, fondatrice del Free Cinema Movement, presenterà il suo nuovo libro “Diario londinese” e si intratterrà con il pubblico per rispondere alle domande sulla sua drammatica esperienza. Lorenza Mazzetti ha 86 anni: rimasta orfana dei genitori molto presto, fu cresciuta dai suoi zii insieme a due sorelle nella villa di famiglia in Toscana.
Il 3 agosto 1944 le SS naziste uccisero la zia e due sue cugine nella nota strage di Rignano sull’Arno. Suo zio Wilhelm Einstein (cugino dello scienziato Albert Einstein) si suicidò l’anno successivo. Negli anni ’50 la Mazzetti si trasferì a Londra, dove studiò alla Slade School of Art. In seguito ad alcuni suoi cortometraggi, il British Film Institute le concesse di produrre il film “Together” che narra le vicende di due sordomuti nel quartiere East End di Londra.
Il film, realizzato con la collaborazione di Lindsay Anderson, è considerato uno dei primi esempi del movimento del “free cinema” britannico. Nel 1959 si trasferì a Roma, dove iniziò a lavorare per la Rai. Collaborò con Cesare Zavattini nella realizzazione dei film collettivi “Le italiane e l’amore” e “I misteri di Roma” Nel 1961 pubblicò la sua opera principale “Il cielo cade” basata nella sua tragica infanzia. Verranno proiettate alcune sequenze tratte dai suoi film “K” e “Togheter”: l’ingresso è libero.
Seguirà, prima in lingua originale con sottotitoli e poi alle 21,30 in italiano, la proiezione del film “Jimmy’s Hall, una storia d’amore e libertà” del grande regista inglese Ken Loach: per questo film l’ingresso è a pagamento con biglietto unico a 7 euro.
Commenta per primo