Isee: aumentano i controlli per agevolazioni e riduzioni dei servizi

Isee: aumentano i controlli per agevolazioni e riduzioni dei servizi
agevolazioni

Isee: aumentano i controlli per agevolazioni e riduzioni dei servizi
Collaborazione tra uffici comunali, ufficio di cittadinanza e guardia di finanza

Offrire opportunità a chi ha realmente bisogno, garantire equità per tutti i cittadini, evitare casi di false dichiarazioni. «Queste – afferma l’assessore alla politiche sociali del comune, Eleonora Maghini – le principali finalità del regolamento approvato all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale riguardante i controlli attivati dall’amministrazione comunale sulle prestazioni sociali agevolate, le riduzioni e le agevolazioni tariffarie per asilo nido, trasporto e mensa, sui contributi di competenza di altri enti la cui procedura è demandata al comune di Magione».

«Tutti i cittadini – spiega l’assessore Maghini -, in base alla condizione economica, possono usufruire di agevolazioni per: priorità di accesso, tariffe inferiori a quelle massime, concessioni contributi a parziale o totale copertura delle rette, esenzione dalla contribuzione al costo dei servizi, riduzioni e/o agevolazioni sui tributi locali.  L’accesso alle condizioni agevolate avviene attraverso la valutazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)».

Con il regolamento approvato l’amministrazione, avvalendosi degli archivi in proprio possesso, ed anche di quelli ai quali ha possibilità di accesso (INPS, Agenzia Entrate, ecc.), ha avviato procedure di accertamento sulla veridicità delle dichiarazioni per ciascuna agevolazione. Ulteriori controlli vengono effettuati in collaborazione con l’ufficio di cittadinanza e la guardia di finanza

L’ufficio del comune effettua singolarmente controlli su tutte le dichiarazioni per verificare il rispetto della presentazione; controlli a campione per la verifica di regolarità della dichiarazione nella misura minima del 15% delle domande presentate; congiuntamente all’ufficio di cittadinanza su tutte le dichiarazioni il cui indicatore della situazione economica equivalente (Isee) è pari a zero: in collaborazione con la guardia di finanza qualora sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni. Il controllo con la guardia di finanza si effettua quando le dichiarazioni sono palesemente inattendibili e contraddittorie rispetto al tenore di vita mantenuto dal nucleo familiare desumibile da informazioni diverse da quelle dichiarate ed in possesso dell’amministrazione comunale.

«Nel 2015  – conclude l’assessore – abbiamo avuto una diminuzione delle richieste di esonero e agevolazioni del 50% ma non possiamo imputare questi dati unicamente al nuovo sistema di controllo. È certo, comunque, che l’impegno dell’ufficio per garantire che i casi di false dichiarazioni vengano scoperti  è notevole. Il regolamento, insieme al serrato controllo sulle iscrizioni ai servizi soprattutto di trasporto e mensa, rappresenta un importante ulteriore strumento per il lavoro degli uffici. Riteniamo questo un dovere sociale di grande importanza soprattutto in questo momento di grave difficoltà economica per molte famiglie  in cui è necessario che gli aiuti vadano effettivamente  a chi ne ha necessità».

agevolazioni

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*