ITC Magione adotta il monumento dei caduti

ITC Magione adotta il monumento dei caduti

ITC Magione adotta il monumento dei caduti
Il progetto, patrocinato dal comune di Magione, è coordinato dalla professoressa Elena Pottini. L’adozione è finalizzata alla partecipazione al concorso promosso dalla fondazione “Napoli Novantanove”

Adottato della classe V dell’istituto tecnico economico di Magione, indirizzo turistico, Il monumento ai caduti realizzato dallo scultore Benvenuto Crispolti nel centro del paese.

L’adozione è finalizzata alla partecipazione al concorso promosso dalla fondazione Napoli Novantanove: “Le scuole adottano i monumenti della nostra italia”; che punta a tutelare il patrimonio storico-artistico nazionale e a valorizzare i beni culturali del territorio, attraverso iniziative di sensibilizzazione nelle scuole.

A coordinare il progetto la docente di storia dell’arte dell’istituto Elena Pottini. «L’idea di aderire al concorso nazionale promosso dalla fondazione – spiega la docente – ha subito trovato positivo riscontro tra gli alunni.

In particolare, l’idea di adottare il monumento ai caduti è stata accolta positivamente in quanto luogo di facile accesso e perché offre l’opportunità di uno studio interdisciplinare utile anche ai fini dell’esame di stato. Un altro aspetto che ha spinto in questa direzione è stata anche la consapevolezza di una necessità di restauro dell’opera ».

L’interesse è stato condiviso anche dall’amministrazione comunale che ha patrocinato il progetto.

«Nel decidere quale monumento proporre in concorso – spiega il delegato alla cultura del comune, Vanni Ruggeri ¬¬– le possibilità di scelta erano molte. Anche su consiglio della docente tra le diverse proposte: Torre dei Lambardi, Castello dei Cavalieri di Malta, dipinti di Gerardo Dottori nella sala comunale, la scelta, condivisa da tutti, è andata al monumento dei caduti in piazza Carpine anche per la coincidente ricorrenza del centenario della grande guerra.

Questo consentirà di collegare lo studio del monumento alla “contemporaneità novecentesca” oggetto di studio della classe che dovrà realizzare il progetto stesso».

«Gli studenti – spiega la docente – realizzeranno entro il mese di aprile un video in cui illustreranno, in quindici minuti, i diversi aspetti dell’opera scultorea: storia, valore artistico e sociale, ruolo nella collettività, stato di conservazione dell’opera».

MONUMENTO
[otw_shortcode_info_box border_type=”bordered” border_style=”bordered” background_pattern=”otw-pattern-4″]Il monumento ai caduti è opera commissionata allo scultore Giuseppe Fringuelli ma realizzata, successivamente, da Benvenuto Crispoldi. Si tratta di un complesso scultoreo bronzeo a scala naturale nel quale figura una vittoria alata e un soldato. Le statue si ergono su di un massiccio piedistallo in pietra con inserti bronzei dello stemma comunale circondato da una corona d’alloro. Lo scudo con effige leonina ai piedi della Vittoria, che domina la veduta posteriore del complesso, porta incisa la data di inaugurazione del monumento: domenica 27 maggio 1923.[/otw_shortcode_info_box]

Monumento

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*