La visione profetica di Alcide De Gasperi: la politica al servizio dell’uomo

Nel 70° anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi, il convegno punta su un’esplorazione del suo lascito

La visione profetica di Alcide De Gasperi: la politica al servizio dell’uomo

La visione profetica di Alcide De Gasperi: la politica al servizio dell’uomo

La Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Perugia-Città della Pieve organizza un convegno “La visione profetica di Alcide De Gasperi: la politica al servizio dell’uomo”, che si svolgerà venerdì 19 aprile 2024 alle ore
17:00 presso il Salone d’Onore, Palazzo Donini.

Alcide De Gasperi è stato un politico e patriota italiano, fondatore del partito Democrazia Cristiana, Presidente del Consiglio di 8 successivi governi di coalizione da dicembre 1945 ad agosto 1953, quest’anno ricorre il 70° anniversario della sua scomparsa.

di Rita Paltracca

Il convegno non intende fermarsi a una mera commemorazione storica, ma puntare su un’esplorazione del suo lascito sotto il profilo politico ed economico, una impronta indelebile nella storia italiana.
La figura di De Gasperi e il suo approccio alla politica, incentrato sull’umanesimo e sulla costruzione di un’Europa unita, rimane un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini di oggi e di domani.

L’appuntamento è una occasione per discutere l’attualità della visione degasperiana nell’attuale panorama socio-politico. Un momento significativo di dialogo e riflessione.

All’incontro parteciperanno illustri relatori quali, il Vescovo di Perugia – Città della Pieve Ivan Maffeis, il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Valerio De Cesaris, il Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Perugia Marcello Signorelli e Giuseppe Tognon Presidente della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e già sottosegretario di Stato per la ricerca scientifica e tecnologica. Carlo Cerati, Direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro, Diocesi Perugia – Città della Pieve, farà da moderatore.

L’evento è inserito nel programma 2023-2024 della Scuola socio-politica “Giuseppe Toniolo” della Diocesi di Assisi ed è patrocinato dalla Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, dalla Giunta Regionale dell’Umbria, dall’Assemblea Legislativa dell’Umbria e dal Comune di Perugia.

Per ulteriori informazioni contattare la Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve, lavoro@diocesi.perugia.it | 328 0225142 – 338 9329698 – 340 9545389

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*