Leroy Emmanuel, in concerto per Trasimeno Blues a Città della Pieve

Battute finali per la diciannovesima edizione di Trasimeno Blues che dopo le grandi emozioni vissute a Passignano riprende il suo viaggio itinerante per inondare di ritmi Blues, Soul, Funk e Desert Blues il centro storico di Città della Pieve. Non più il week-end conclusivo in quanto il festival si prolunga di un giorno e si chiude lunedì 4 agosto a Tuoro con l’atteso concerto di Luca Sapio & The Dark Shadows, previsto lo scorso martedì 29 luglio e rinviato a causa del maltempo. Sabato a Città della Pieve è andata in scena una grande festa a ritmo del migliore Funk/Soul di un mito mondiale di questo genere, l’elegante e affascinante Leroy Emmanuel – International Soul Brother. Nato e cresciuto nella migliore tradizione della Black Music, approda a Detroit presso la mitica Motown affiancando in sala di registrazione artisti come Marvin Gaye, Ike & Tina Turner, John Lee Hooker, Dionne Warwick, James Brown, George Clinton, Temptations e molti altri.

Oggi leader esperto e carismatico, ha spaziato tra Blues, Soul e Funk trascinando il pubblico in uno spettacolo intenso e coinvolgente. Ha presentato a Trasimeno Blues l’album “Live” che ripercorre la storia delle sue collaborazioni con splendide versioni di “My Girl” (Temptations), “Brick House” (Commodores), “Europa” (Santana) per citarne solo alcune. Notevoli le versioni di “I heard it Through the Grapevine” e “What’s Going On”, interpretazioni che beneficiano della grande esperienza derivata dalle innumerevoli performance in compagnia dell’amico collega Marvin Gaye.

Il sabato di musica a Città della Pieve è cominciato già dal pomeriggio con il concerto, in Piazza Plebiscito, della Rico Blues Combo, storica band eugubina che ha presentato l’ultimo album in cui brani che hanno segnato la loro ventennale storia musicale, sono riproposti con rinnovata freschezza e reinterpretati con la loro arricchita sensibilità artistica che, unita ad un innato entusiasmo, contribuisce a rendere ogni concerto uno show denso e pieno di feeling. Domenica 3 agosto l’atteso concerto del fenomeno dell’anno del Desert Rock Blues: il virtuoso chitarrista Touareg Bombino (Città della Pieve, Viale Icilio Vanni, ore 21.30, ingresso gratuito) mentre le incursioni sonore della scatenata P-Funking Band animeranno le strade del centro storico dalle ore 18.00.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*