Le copiose piogge dell’ultima settimana hanno accresciuto sensibilmente il livello idrico del lago Trasimeno che, in soli dieci giorni, ha fatto registrare un aumento di sei centimetri. Dal 31 ottobre ad oggi, infatti, il bacino è passato da -8 centimetri agli attuali -2 centimetri sullo zero idrometrico.
Prosegue dunque il trend positivo per il lago umbro, le cui condizioni di salute si stanno avvicinando a quelle mostrate agli inizi di febbraio 2014, quando, dopo un quarto di secolo, aveva ritrovato lo zero idrometrico.
L’attuale stato di cui gode il Trasimeno è la conseguenza non solo di un autunno, come da manuale, umido e piovoso, ma soprattutto di una stagione estiva particolarmente generosa di precipitazioni che non ha fatto scendere di troppi centimetri il suo livello.
Oggi pertanto il lago si mostra in condizioni ideali, diverse da quelle di appena un anno fa, quando il livello oltrepassava i –40 centimetri. Per non parlare degli anni precedenti, quando si sono toccate punte di –112, non più tardi di due anni fa (era il 13 novembre), o addirittura di –154 nel 2009, alla data del 5 ottobre.
Commenta per primo