Caduti Montebuono, sabato 12 cerimonia di commemorazione

 
Chiama o scrivi in redazione


Caduti Montebuono, sabato 12 cerimonia di commemorazione

Si terrà sabato 12 giugno, ore 10, in località Montebuono di Magione, Monumento al Partigiano, la cerimonia di commemorazione dell’agguato nazifascista in cui, l’8 giugno del 1944, persero la vita undici cittadini di Agello e altri tre furono feriti.

© Protetto da Copyright DMCA

Una vicenda inserita a pieno titolo nella lotta di Resistenza contro le truppe nazi-fasciste tedesche in ritirata, come dimostra la medaglia di bronzo conferita al Comune di Magione dal Presidente della Repubblica il 9 novembre del 2005.

Interverranno il sindaco Giacomo Chiodini, l’assessore Vanni Ruggeri, Mari Franceschini, presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI) provinciale Perugia; autorità militari e religiose.

I fatti videro protagonisti Carlo Battigambe, Angelo Belfico, Sestilio Burattini, Alfredo Cipolloni, Angelo Fagioli, Quartilio Fagioli, Renzo Felicioni, Sante Mencaroni, Gaetano Pedetti, Fernando Renaglia, Franco Zeetti, tutti uccisi e Nazareno Dogana, Francesco Fiacca, Carlo Massetti feriti in un agguato dei tedeschi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*