Trasimeno Blues, Concerto straordinario a Tavernelle

Suona ancora Trasimeno Blues e suona mercoledì 10 settembre a Tavernelle (Panicale, Perugia) al ritmo trascinante della P-Funking Band, scatenata street band perugina che offrirà un doppio appuntamento musicale: animerà le strade del centro storico dalle ore 19.30 con una street parade e poi salirà sul palco di Piazza Mazzini per il concerto delle 21.30. Durante la serata sfizi, assaggi e degustazioni in piazza a cura della Pro Loco di Tavernelle.

Diciannove giovani scatenati musicisti di diversa estrazione artistica ma uniti da una grande passione in comune danno vita all’eclettica P-Funking Band capitanata dal trombettista Riccardo Giulietti. Marching band attualmente unica in Umbria, la P-Funking fonde nelle sue performance musica e movimento. Una miscela esplosiva di Funk, Disco Music, Jazz, Rhythm’n’blues e Soul rivisitata in chiave marching e arricchita da dinamiche coreografie a cui partecipa tutta la band.

Uno spettacolo coinvolgente e di grande impatto in cui una frizzante energia, un ritmo trascinante e un repertorio accattivante impreziosito da arrangiamenti inusuali ed insoliti sono gli ingredienti di un groove cui è difficile resistere. Nel giro di pochi anni la P-Funking si è esibita in tutte le piazze più importanti d’Italia riscuotendo un grandissimo successo nei loro numerosi show.

Dal loro esordio nel 2007 a Trasimeno Blues, dove hanno aperto il concerto di Larry Carlton e Robben Ford, hanno continuato un’incessante attività concertistica che li ha portati a suonare in numerose piazze d’Italia sempre riscuotendo un grande successo di pubblico e sorprendendo gli stessi organizzatori. Diventata ormai ospite fisso nel cartellone di Trasimeno Blues, la P-Funking Band presenta un repertorio vario con brani tratti anche dal loro album d’esordio “1D22”, un gioco di parole per ricordare come ognuna delle 22 persone che ha partecipato a questo disco è parte del tutto, contribuendo in modo essenziale al sound finale.

L’album è permeato dalla caratteristica miscela esplosiva di Funk, Soul e Rhytm’n’Blues targata P-Funking Band e con incursioni nel Rap e nel Jazz. Per questo progetto la P-Funking si è avvalsa di prestigiose collaborazioni come quella con il trombettista Andrea Giuffredi (già prima tromba di Ennio Morricone e Monica Hill) e quella con il rapper londinese Lee N. Il lavoro in studio è però solo una delle diverse anime della Band, che anche nel 2014 continua a portare avanti i propri progetti di ricerca e sperimentazione “live” per le strade, i palchi e i club di tutta la penisola.

I membri della band sono Riccardo Giulietti alla tromba e direzione; Matteo Ciancaleoni, Giulio Brandelli e Lorenzo Cannelli alle trombe; Sauro Truffini e Andrea Maggi al sax alto; Lorenzo Busti e Riccardo Bussetti al sax tenore; Daniele Maggi, Paolo Acquaviva e Antonio Picano al trombone; Stefano Silvi e Francesco Fioriti al sax baritono; Mauro Mazzieri al susafono; Federico Ortica al rullante; Federico Trinari alla cassa; Roberto Gatti e Michele Fondacci alle percussioni; Filippo Radicchi ai piatti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*